Comune di Calenzano vince il Premio Emas 2021 nella categoria “Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio”

Comune di Calenzano vince il Premio Emas 2021 nella categoria “Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio”

Il Comune di Calenzano è stato premiato con il Premio Emas per la categoria Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio. La cerimonia si è tenuta in occasione della Fiera ECOMONDO 2021 di Rimini, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, giovedì 28 ottobre.

Il premio EMAS, organizzato dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, al fine di dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni, pubbliche e private, registrate EMAS, ogni anno premia le realtà che al meglio hanno interpretato ed applicato i principi ispiratori del celebre schema europeo, valorizzandolo sia in termini di comunicazione sia di efficacia delle azioni svolte.  

Ecco le parole del dirigente dell’ISPRA Ing. Salvatore Curcuruto che motivano la vittoria del Comune:

L’Amministrazione di Calenzano ha intrapreso un percorso di riduzione e assorbimento della Co2 equivalente sul territorio comunale nell’ambito del proprio Modello Integrato di Gestione ambientale che attraverso la valutazione dell’impronta di carbonio permette di valutare le prestazioni ambientale del territorio in termini di emissioni di gas serra e consumi energetici. In questo modo, le decisioni relative alla pianificazione territoriale e alla attività di selezione e scelta dei progetti di investimento vengono valutati non solo in base a criteri di costo-opportunità ma anche il relazione al contributo di riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti che determinano. Ciò ha permesso nel 2019 di ridurre le proprie emissioni di carbonio per circa 4000 tonnellate di CO2eq

Presenti l’Assessora all’Ambiente Irene Padovani e il Responsabile Servizio Protezione Civile ed Igiene Urbana – Area Ambiente e Viabilità Marco Niccoli, che nell’accettare il premio hanno espresso il loro riconoscimento verso l’iniziativa e illustrato il loro percorso sostenibile.

Vi ringraziamo perché il Comune di Calenzano da anni ha intrapreso una gestione ambientale di lungimiranza e ha deciso di avere un sistema integrato di gestione ambientale, Certificazione Emas, 14001, Carbon Footprint e PAESC. Grazie a questi sistemi integrati possiamo capire, gestire e mitigare la CO2. Dal 2014, la sfida più grande come Amministrazione è trasmettere il valore di questo percorso a tutti i city user del territorio, perché da soli non ce la possiamo fare: è un lavoro di squadra!

Desideri maggiori
informazioni sul Modello
Integrato di Gestione Ambientale del Territorio?