Morellino di Scansano DOC: prima PEF (Product Environmental Footprint) nel settore vitivinicolo

Morellino di Scansano DOC: prima PEF (Product Environmental Footprint) nel settore vitivinicolo

La Cantina Cooperativa dei Vignaioli di Scansano, con il supporto consulenziale di ICStudio, ha ottenuto la certificazione PEF (Product Environmental Footprint). La PEF, sviluppata dalla Commissione Europea, è una misurazione multi-criterio delle performance ambientali di un prodotto attraverso il proprio ciclo di vita, allo scopo di informare i consumatori del livello di sostenibilità dei prodotti acquistati. 

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano ha realizzato il progetto “Sostenibilità di processo per la salubrità del vino (vino senza solfini aggiunti) medinte l’integrazione dell’Internet of Things (IoT) alla viticoltura ed enologia di precisione (SOS WINE)”, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Bando PSR FEASR 2014-2020 relativo ai Progetti Integrati di Filiera -PIF, sottomisura 16.2, e finalizzato all’innovazione, valorizzazione ed ottimizzazione della filiera vitivinicola dell’area sud della provincia di Grosseto.

In tale progetto, ICStudio ha partecipato in qualità di partner tecnico per le attività di analisi LCA e qualificazione ambientale di prodotto attraverso la metolodolgia europea PEF – Product Environmental Footprint (Racc. UE 179/2013).

Desideri maggiori
informazioni?